ASSOCIAZIONI STELLARI

( fonte principale: Karttunen et. al. Fundamental Astronomy - Springer)

Nel 1947 l'astronomo sovietico Viktor Amazaspovich Ambartsumyan ha scoperto che ci sono gruppi di giovani stelle sparse su così grandi regioni del cielo che sarebbe molto difficile individuare il gruppo solo sulla base del loro aspetto. Queste associazioni possono avere poche decine di membri. Un'associazione è stata trovata intorno alla stella ζ Persei, e, nella regione di Orione, ci sono diverse associazioni.
Le associazioni sono gruppi di stelle molto giovani. Sono di solito identificati sia sul fatto di essere stelle delle sequenza principale piuttosto brillanti o di stelle T Tauri. Secondo il tipo, si parla di associazioni OB e associazioni T Tauri. Le stelle più massicce di classe spettrale O rimangono nella sequenza principale solo per pochi milioni di anni, e pertanto le associazioni che li contengono sono necessariamente giovani. Le stelle T Tauri sono stelle ancora più giovani che sono nel processo di contrazione verso la sequenza principale.
Gli studi dei moti interni nelle associazioni mostrano che sono in rapida dispersione. Infatti ci sono così poche stelle in una associazione che la loro gravità non può tenerle insieme per un lungo periodo di tempo. I movimenti osservati spesso hanno confermato che le stelle in una associazione erano molto vicine tra loro pochi milioni di anni fa. Grandi quantità di materia interstellare, gas e polveri nebulose si osservano spesso in connessione con le associazioni, e forniscono informazioni circa la connessione tra formazione stellare e il mezzo interstellare. Le osservazioni infrarosse hanno dimostrato che le stelle si stanno formando o si sono recentemente formate in molti dense nubi interstellari.
Le associazioni sono fortemente concentrate nei bracci delle spirali nel piano della Via Lattea. Sono state individuate sia nelle regioni di Orione che in direzione di Cefeo tre generazioni di associazioni delle associazioni, le più antiche sono più estese e le più giovani sono più dense.