FOTOMETRIA E MAGNITUDINI


  1. Si considerino due stelle, di magnitudine 3 e 10 rispettivamente. Con un certo telescopio viene scattata una foto della prima stella, con un tempo di esposizione di 10 secondi. Volendo scattare una foto alla seconda stella, quanto dovrà essere il tempo di esposizione, se si vuole che questa seconda stella appaia, sulla foto, brillante come la prima?

  1. Qual è la magnitudine apparente complessiva di una stella doppia le cui singole componenti hanno magnitudini m1 =+1.0 ed m2 =+2.0 ?

  1. Un sistema binario non risolto è costituito da una stella di luminosità costante e da una stella variabile. Se venissero osservate singolarmente, la magnitudine apparente della stella di luminosità costante sarebbe pari a mc = 4.00 mentre la magnitudine della stella variabile oscillerebbe tra m1 = 5.00 e m2 = 4.00. Si calcolino le magnitudini apparenti del sistema binario quando la stella variabile è al massimo e quando è al minimo di luminosità.
  1. La magnitudine apparente di Sirio è m = -1,46. Se la sua distanza fosse 1000 volte più grande, Sirio sarebbe ancora visibile ad
    occhio nudo?