DIMOSTRAZIONI SUI SEGMENTI


  1. Disegna due segmenti adiacenti AB e BC e il punto medio M di BC. Dimostra che BM = AC AB 2 .
e
  1. I segmenti AB e BC sono adiacenti. Indica con M il punto medio di AB e con N il punto medio di BC. Dimostra che MN = AC 2
e
  1. Disegna sulla stessa retta i segmenti congruenti AB e CD. Dimostra che anche AC e BD sono congruenti.
e
  1. Disegna due segmenti adiacenti fra loro congruenti, AO e OB, e considera i loro punti medi D e C. Dimostra che DC = AD + CB.
e
  1. Considera tre segmenti adiacenti, AB, BC e CD, con AB ≡CD. Dimostra che il punto medio M di BC è anche punto medio di AD.
e
  1. Disegna sulla stessa retta i segmenti congruenti AB e CD. Dimostra che il punto medio di AD è anche punto medio di BC.
e
  1. Disegna due segmenti, AB e CD, appartenenti alla stessa retta, uno interno all'altro, in modo che abbiano lo stesso punto medio. Dimostra che i segmenti AC e BD sono congruenti.
e
  1. Dato un segmento AB e il suo punto medio M, sul segmento MB fissa un punto C a piacere. Dimostra che la differenza fra AC e CB è il doppio di MC.
e
  1. Disegna un segmento AB e il suo punto medio M. Sul segmento AM fissa un punto C a piacere e disegna il punto medio N del segmento AC. Dimostra che il doppio della distanza fra i due punti medi è uguale alla differenza dei due segmenti AB e AC.
e
  1. M è il punto medio del segmento AB. Prolunga il segmento dalla parte di A e sul prolungamento fissa un punto P a piacere. Dimostra che il doppio della distanza di P da M è uguale alla somma della distanze di P dagli estremi del segmento AB.
e
h n