PROBLEMI VARI DI GEOMETRIA PIANA


  1. In un trapezio rettangolo ABCD, la base minore CD è congruente all'altezza AD e l'angolo ABC= 45°. Sapendo che la somma delle lunghezze delle diagonali del trapezio è 3 cm, determina il perimetro e l'area del trapezio.
  1. In un triangolo rettangolo isoscele la misura del perimetro è la soluzione dell'equazione: 2 ( x 2 2 ) 4 + 1 2 = x 2 + 2
    Determina le lunghezze dei lati e l'area del triangolo.
  1. Determina la lunghezza del segmento AT, sapendo che AR = 3 BR , PA + PB = 2 AT e che il perimetro del triangolo ABP misura 100 cm.
  1. Determina l'ampiezza di POO', sapendo che P, P', Q e Q' sono punti di tangenza e che Q R ^ R ' = 4 5 Q ' R ^ ' R Q hat R R' = {4 }over {5 } Q' hat R' R .
  1. Determina la misura x del raggio della circonferenza inscritta nel triangolo isoscele ABC della figura.
  1. Determina il valore di AB+CD con riferimento al trapezio isoscele in figura
  1. Determina la misura dell'angolo indicato con la lettera x.
  1. Sulla circonferenza di centro O e diametro AB, considera un punto C tale che CAB = 25°. Detto D il punto di intersezione tra la retta CO e la circonferenza, calcola le ampiezze degli angoli dei triangoli ABC e CBD
  1. Un quadrilatero ABCD tale che AB ≅ BC è inscritto in una circonferenza. Sapendo che CAB = 35° e che DAC - ACD = 24°, trova le ampiezze degli angoli del quadrilatero.