RELAZIONI E
FUNZIONI
- Dire se le seguenti sono funzioni, e se lo sono dire se sono iniettive,
suriettive o biiettive:
- f:A → B f:x → x + 1 A={1,2,3}
B={2,3,4}
- f:A → B f:x → x - 1 A={1,2,3}
B={0,1,2,3,4}
- f:A → B f:x → x 2 -1 A={1,2,3}
B={2,3,4}
- f:A → B f:x → x 2 A={1,2,3}
B={2,3,4}
- f:A → B f:x → x 2
A={-4,-2,0,2,4} B={16,4,0}
- f:A → B f:x → x 2 A={-4,-2,0}
B={16,4,0}
- f:A → B f:x → x 2 A={-4,-2}
B={16,4,0}
- f:A → B f:x → x 2 A={-4,-2,0}
B={16,4}
- f:A → B f:x → -x 2 +1
A={-1,0,1} B={0,1}
- f:A → B f:x → -x 2 +1
A={1,2,3} B={0,-3}
- f:A → B f:x → -x 2 +1 A={0,1,2}
B={-3,0,1}
- f:A → B f:x → -x 2 +1
A={-1,0,1,2} B={-3,0,1}
- f:A → B f:x → x 3 A={-1,0,1}
B={-1,0,1}
- f:A → B f:x → x 3 A={-1,0,1}
B={-1,0}
- f:A → B f:x → x 3 A={-1,0}
B={0,2}
- f:A → B f:x → x 3 A={-1,0,1}
B={0,1,2}
- f:A → B f:x → -2x 2 +2
A={-1,0,1} B={0,2}
- f:A → B f:x → -2x 2 +2
A={-1,0,1} B={0}
- f:A → B f:x → -2x 2 +2
A={-1,0} B={0,2}
- f:A → B f:x → -2x 2 +2
A={-1,0,1} B={0,1,2}
- Dati x, y ∈ ℕ , considera la relazione: " x R y se y è il
doppio di x , aumentato di uno" : se x = 1, quanto vale l' y
corrispondente? E se x = 8? E se x = 13? Se y = 5, quanto vale l' x
corrispondente? E se y = 6? La relazione è una funzione? Se si è biettiva
?
- Siano f; g : ℝ → ℝ due funzioni lineari definite
rispettivamente da f ( x ) = 5 - x e g ( x ) = 20 - 3x . Calcolare f
∘g , g∘f e f∘f . Calcolare le funzioni inverse f
-1 e g-1 .
- Trova il dominio delle funzioni:
- ; b. f(x) = ; c. ; d.
- Nell’insieme dei numeri pari ℘ è definita la relazione R :
℘ → ℘ che associa a ogni a ∈ ℘ il suo
successivo pari b . Individuare tra le coppie ( -2; 4), ( -2; - 4), (4; 4),
(6;4), (-2;0), (8;4), (10;12), (-8;-6) quali coppie sono elementi di R e
quali coppie sono elementi di R-1.
- Individua l’espressione matematica della funzione f : ℝ
→ ℝ che associa a ogni numero reale il quadrato della somma
tra 1 e il numero stesso. Poi:
- Rappresenta tale funzione in un diagramma
cartesiano.
- Stabilisci se si tratta di una funzione
iniettiva, suriettiva, biiettiva.
- Indica possibili sottoinsiemi di partenza e di
arrivo, affinché la funzione risulti invertibile.
- Rappresenta nello stesso diagramma il grafico
della funzione inversa
- Individua le proprietà delle seguenti relazioni:
- In un insieme di persone x ha gli stessi
genitori di y
- Nell'insieme dei poligoni del piano x ha la
stessa area di y
- Nell'insieme delle parole del vocabolario della
lingua italiana x ha un numero di lettere minore di y
- In ℕ x divide y