PROPRIETÀ DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE


  1. Un'onda elettromagnetica piana di frequenza 500 kHz, che viaggia nel vuoto in direzione z, è polarizzata linearmente con E=Ei . La potenza media trasmessa per unità di superficie è I= 30 W/m². Determinare la lunghezza d'onda λ ed il valore massimo del campo elettrico.
  1. Un'onda piana monocromatica a frequenza 600 THz si propaga lungo una direzione x ed ha ampiezza E0= 42.42 V/m. L'onda è linearmente polarizzata con piano di vibrazione di E a 45° rispetto a yz. Quali sono le espressioni per E e B ? Qual'è l'intensità dell'onda ?

  1. Un'onda piana monocromatica con frequenza 430 THz si propaga lungo una direzione x e possiede una polarizzazione ellittica. Le componenti del campo elettrico sono E0z=2E0E_{0z}=\sqrt{2}\;E_0  e E0y=3E0E_{0y}=\sqrt{3}\;E_0 con E0= 1 kV/m. Determinare le componenti del campo magnetico e l'intensità dell'onda.
  1. Superficie metallica è investita da un laser di diametro 3 mm. Il 25% dell'energia viene assorbita e il 75% viene riflessa. L'intensità della radiazione incidente è 1.4·106 W/m². Qual'è la forza che la radiazione esercita sulla superficie metallica ?
  1. Uno scout cerca di accendere un fuoco usando una lente di diametro D= 16 cm. Sapendo che l'intensità incidente è 1400 W/m² quanto tempo impiega ad accumulare un'energia pari a 100 J ? Se la lente concentra la luce in una regione di diametro d= 5 mm dove viene completamente assorbita. Qual'è la pressione di radiazione generata ?
  1. Una antenna trasmette un segnale alla frequenza di 27 MHz con la potenza di 15 W. A quale distanza si misura una ampiezza del campo elettrico di 0.01 V/m ? Se come antenna ricevente si usa una spira di raggio 5 cm, qual'è la massima f.e.m indotta che può essere ricevuta ?
  1. Un fascio di luce polarizzata linearmente colpisce due lamine polarizzanti. La direzione caratteristica della prima lamina forma un angolo α con la direzione del fascio incidente, mentre la seconda lamina forma un angolo di 90 °. Trovare l'angolo α affinché l'intensità trasmessa sia 1/10 di quella incidente.
  1. Si vuole ruotare di 90° il piano di polarizzazione di un fascio di luce polarizzata linearmente usando solo delle lamine polaroid. Quante lamine sono necessarie se si vuole che la perdita totale d'intensità sia minore del 5% ?
  1.  Un fascio di luce non polarizzata incide su un gruppo di 4 lamine polarizzatrici disposte in modo che la direzione caratteristica di ciascuna sia ruotata di 30° rispetto alla precedente. Quale frazione dell'intensità incidente viene trasmessa ?
  1. Si trovi lo spessore minimo affinché una lamina sia a quarto d'onda per una radiazione monocromatica di 589.3 nm. Gli indici di rifrazione sono no= 1.92 e ns= 1.97. Se la radiazione incidente è polarizzata linearmente e forma un angolo di 45° con l'asse ottico della lamina, qual'è lo stato di polarizzazione della radiazione uscente ?