DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE

  1. Un'automobile di massa 1,2 tonnellate sta percorrendo un rettilineo alla velocità di 90 km/h. Vedendo un ostacolo il guidatore frena e si ferma. Il coefficiente medio di attrito durante la frenata è 0.8. Qual è l'intensità media della forza frenante? Qual'è la misura dello spazio di frenata ? (9408 N; 40 m)
N
  1. Da un elicottero viene lasciato cadere un pacco di 50 kg. Se il pacco cade verticalmente , almeno inizialmente, con un'accelerazione di 4 m/s2, qual è la resistenza dell'aria durante la caduta? Quale velocità acquista dopo 5 s ? (290 N; 20 m/s)
N
  1. Un pacco viene trascinato su di un piano orizzontale da due forze uguali, perpendicolari fra loro. Se il pacco ha la massa di 15 kg e ha un'accelerazione di 2 m/s2, qual è l'intensità di ciascuna forza ? Se la velocità iniziale è di 2 m/s², quanto vale la velocità dopo aver percorso 10 m ? (21.2 N; 6.6 m/s)
N
  1. Con una forza di 134 N, inclinata di 45° sull'orizzontale, si spinge in linea retta sul pavimento un pacco di libri di massa 15 kg, a velocità costante. Qual è il coefficiente di attrito fra il pacco e il pavimento? (0.069)
N
  1. Un’automobile di massa 950 kg, ferma a un semaforo, impiega 5.1s per raggiungere la velocita di 60 km/h. Qual é la sua accelerazione media? Qual é l’intensità media della forza applicata dal motore? (3.27 m/s²; 3170 N)
N
  1. Un'automobile sta percorrendo una curva di raggio 30 m. Il coefficiente medio di attrito fra pneumatici e fondo stradale è 0.7. Qual è la massima velocità con cui l'automobile può percorrere la curva senza pericolo ? (14.4 m/s)
N
  1. Sul piatto di un giradischi che ruota a 33 giri/min è appoggiato un dado alla distanza di 8 cm dal centro. Se il dado resta fermo al suo posto durante la rotazione, qual è il coefficiente di attrito fra dado e piatto? (0.097)
N
  1. Una ragazza si diverte a far ruotare a 10 giri/s intorno al dito una catenina con un ciondolino di massa 20 g su una circonferenza orizzontale di raggio 12 cm. La catenina sopporta al massimo una tensione di 9 N senza spezzarsi. Qual è la massima velocità che può avere il ciondolino ? Si spezzerà la catenina ? (7.35 m/s; si)
N
  1. Una pallina di massa 200 g ruota su una circonferenza verticale di raggio 30 cm, trattenuta da un filo di nylon teso durante la rotazione. Qual è la minima velocità che deve avere la pallina nel punto più alto della traiettoria perché il filo non si allenti? Se la pallina passa per il punto più alto con una velocità doppia, qual è la tensione del filo? (1.71 m/s; 5.88 N)
N
  1. Un bullone di 50 g legato a un filo di nylon viene fatto ruotare su di una circonferenza orizzontale di raggio 20 cm. Tra il bullone e il filo è posto un dinamometro che segna 15 N. Con quale velocità ruota il bullone? Quanti giri al secondo fa il bullone ? (7.75 m/s; 6.16 Hz)
N
  1. Nelle gare di lancio del martello l'atleta fa roteare il martello di massa 7 kg, trattenuto da una catena, a 2 giri/s su di una circonferenza orizzontale di raggio 1,3 m. Nell'istante del lancio qual è la velocità dell'attrezzo? Qual è la tensione della catena ? (16.34 m/s; 1437 N)
N
  1. Una pallina di 150 g, trattenuta da un filo di nylon teso, viene fatta ruotare su di una circonferenza verticale di raggio 40 cm. La massima tensione che il filo può sopportare è 2 N. Qual è la massima velocità che può avere la pallina nel punto più alto della circonferenza? E nel punto più basso? (3.04 m/s; 1.19 m/s)
N
  1. L'aorta ha un raggio di curvatura di circa 5 cm. Quando il corpo è a riposo il sangue scorre al suo interno alla velocità di 25 cm/s. Considera il flusso di sangue che attraversa l'aorta e si dirige verso le gambe. Calcola la forza media applicata dalle pareti dell'aorta su un grammo di sangue.
N
  1. Un asteroide di forma simile a una sfera, densità 1.5 g/cm³ e raggio 1 km è arrivato a 1 milione di km dalla Terra e si muove a una velocità costante di 20 km/s verso di noi. La NASA fa atterrare una sonda sull'asteroide e, per tentare di rallentarlo, ne fa partire i motori, che esercitano una forza di 6.28·1011 N lungo la congiungente Terra-asteroide. La forza di attrazione esercitata dalla Terra può essere trascurata.
    1. Quanto vale la distanza percorsa dall'asteroide dopo il tentativo di rallentamento ? Considera che, nell'istante in cui dovesse sfortunatamente raggiungere la Terra, l'asteroide avrebbe velocità nulla.
    2. Riuscirà la sonda a fermare la collisione ?
    3. La stessa forza è applicata perpendicolarmente alla congiungente Terra-asteroide: si riuscirebbe a evitare la collisione ?
N

b h n