DINAMICA DI UN PUNTO IN MOTO OSCILLATORIO


  1. * Un pendolo lungo 1.2 m è stato portato dagli astronauti su un pianeta lontano. Quando viene messo in funzione il pendolo si muove di moto armonico e compie 100 oscillazioni complete in 280 s. Qual'è l'accelerazione di gravità su quel pianeta ?  (R: 6 m/s²)
  1. * Quando una massa di 500 g viene appesa a una molla verticale, la molla si allunga di 15 cm. Quale massa devi appendere perchè la molla abbia un periodo di oscillazione di 0.75 s ? (R: 470 g)
  1. * Una massa di 460 g collegata ad una molla  ha un moto armonico con un periodo di 0.77 s. Qual'è la costante elastica della molla ? (R: 31 N/m)
  1. * Per la festa di Halloween alcuni ragazzi hanno appeso una zucca di cartapesta all'estremità di un lungo filo, che hanno legato al ramo di un albero. Sapendo che il filo giunge praticamente fino a terra e che il periodo di oscillazione della zucca è 3.8 s, stima qual'è l'altezza del ramo da terra.    (R: 3.6 m)
  1. * Un pendolo ha un periodo di 3 s. Se la lunghezza subisce un incremento  del 60%, di quanti secondi  aumenta il periodo di oscillazione ?    (R: 0.79 s)
  1. * Sandra ha appeso una pallina di plastica di massa 50 g a una molla verticale e ne ha registrato il periodo di oscillazione ottenendo un valore di 0.3 s. Poi ha tolto la pallina e al suo posto ne ha agganciata un'altra, di massa sconosciuta. Se, registrando il nuovo periodo di oscillazione, Sandra trova che è aumentato di 0.01 s rispetto al precedente valore, quanto vale la massa della seconda pallina ?  (R: 53 g)