EQUILIBRIO DEL PUNTO MATERIALE

  1. Considera i due blocchi di figura collegati da un filo. mA=50 kg e mB=20 kg, k=10 N/cm. Determina l'allungamento della molla nei seguenti casi:
    1. assenza d'attrito (23 cm)
    2. presenza d'attrito con µ= 0.2 (18 cm)
1
a
  1. Un ragno di massa 0.16 g è appeso nel punto medio del filo della ragnatela che sta tessendo. Ciascuna parte del filo forma con l'orizzontale un angolo di 7.2°. Qual'è la tensione del filo ?
a
  1. Dopo un incidente di sci la gamba di uno sciatore viene ingessata e posta in trazione mediante un dispositivo come quello mostrato in figura. Se la massa m= 4 kg e l'angolo θ= 30° determina il modulo della forza esercitata sul piede dalla carrucola piccola.
3
A
  1. Una molla di costante elastica 120 N/m viene usata per spingere un pezzo di legno di 270 g contro un muro come in figura. Determina la minima compressione per impedire al pezzo di legno di cadere, sapendo che il coefficiente di attrito statico fra il pezzo di legno e il muro è 0.46. ( 4.8 cm)
4
a
  1. I due blocchi di figura sono in equilibrio e i piani inclinati sono senza attrito. Determinare, data la massa MA= 2 kg, la massa MB
5
a
  1. Una cicogna sta consegnando un neonato. Se il piccolo ha una massa di 4 kg determina le tensioni delle corde che lo sostengono.
6
a
  1. Le due molle di figura, a riposo, sono lunghe 3 m. Se la distanza d= 1 m determina l'intensità della forza F.
7
a
  1. Il corpo poggiato sul piano inclinato ha una massa m= 10 kg. Il sistema è in equilibrio in assenza d'attrito. Determina la forza F. ( 51 N)
8
A
  1. Il sistema di figura è in equilibrio. Determina il coefficiente di attrito statico tra il blocco di 4 kg e il tavolo. (µ= 0)
9
A
  1. Il sistema è in equilibrio. La massa M è di 10 kg e la costante elastica della molla è 60 N/cm. Determina l'allungamento della molla. ( 3.3 cm)
10
A

h n