LEGGE DI AMPERE


  1. Quattro fili sono percorsi rispettivamente dalle correnti i1= 2 A, i2= 4 A, i3= 5 A e i4= 3 A. Calcolare la circuitazione del campo B lungo una linea percorsa in senso orario che racchiude i quattro fili nel caso i1, i2 entranti e i3 e i4 uscenti.

    R:

  1. Otto fili attraversano normalmente il piano della pagina. La corrente di ogni filo vale 2 A ed è entrante nel piano della pagina se il numero che la distingue è pari, mentre è uscente se il numero che la distingue è dispari. Per il percorso (con il verso ) indicato calcola la circuitazione del B generato dagli otto fili.

    R:

AmpereLaw _1
  1. Ognuno degli otto fili conduttori di figura è percorso da una corrente di 2 A con verso illustrato in figura. Calcola la circuitazione del campo B generato dagli otto fili per i percorsi 1 e 2 illustrati.

    R:

AmpereLaw_3
  1. Due spire quadrate sono percorse dalle correnti i1= 5 A e i2= 3 A come mostrato in figura. Qual è il valore della circuitazione del campo B generato dalle spire per i percorsi 1 e 2 illustrati ?
AmpereLaw_4
  1. Sei fili conduttori entrano perpendicolarmente nel foglio come in figura. Ogni filo è attraversato, nella direzione specificata in figura, dalla corrente In = n·I0 , dove n è il numero associato ad ogni filo e I0 = 3 mA. Calcolare la circuitazione del campo magnetico B generato dai fili lungo la linea chiusa continua, percorsa nella direzione indicata dalla freccia.

    R:

AmpereLawe_5
  1. Considera un filo percorso da una corrente di 10 A entrante. Considera ora un percorso chiuso costituito da una semicirconferenza in cui il filo è al centro ma comunque interno alla semicirconferenza. Calcola la circuitazione del B generato se il percorso è compiuto in senso antiorario.

    R:

  1. In the diagram, the 1 A and 5 A currents come out of the page and the 2 A current goes into the page. Evaluate the line integral of the magnetic field for each path.

    R:

AmpereLaw_7
  1. Nel piano di figura esiste un campo magnetico B= 2 µT di intensità uniforme ma con verso tangente a circonferenze concentriche con centro O e in verso orario. Se a= 5 mm e b = 2 mm calcola la circuitazione lungo il percorso illustrato.

    R:

AmpereLaw_8
  1. Le correnti che scorrono nei fili di figura sono IA= 2 A, IB= 4 A, IC= 4 A, ID= 1 A, IE= 8 A, IF= 2 A, IG= 6 A, IH= 5 A, II= 3 A. Determina la circuitazione di B per il percorso e con il verso indicato in figura.
AmperLaw_9
  1. Le correnti che scorrono nei fili di figura sono IA= 2 A, IB= 6 A, IC= 4 A, ID= 1 A, IE= 8 A, IF= 2 A, IG= 3 A, IH= 5 A. Determina la circuitazione di B per il percorso e con il verso indicato in figura.
AmperLaw_10
  1. Le correnti che scorrono nei fili di figura sono IA= 5 A, IB= 6 A, IC= 4 A, ID= 1 A, IE= 2 A, IF= 6 A, IG= 3 A, IH= 5 A, II=4 A. Determina la circuitazione di B per il percorso e con il verso indicato in figura.
Amperlaw_11
  1. Le correnti che scorrono nei fili di figura sono IA= 8 A, IB= 6 A, IC= 4 A, ID= 3 A, IE= 8 A, IF= 7 A, IG= 2 A, IH= 5 A, II= 5 A. Determina la circuitazione di B per il percorso e con il verso indicato in figura.
AmperLaw_12