AZIONI ELETTRODINAMICHE



  1. Un filo lungo 3.6 m ha una massa pari a 750 g ed è immerso in un campo magnetico di 0.84 T. Qual è la corrente minima in grado di sollevare il filo ?

    R: 2.4 A

  2. Due fili rettilinei paralleli di lunghezza 95 cm e distanti fra loro 12.3 cm sono percorsi in verso opposto da correnti elettriche di intensità rispettivamente di 1.7 A e 0.8 A. Determina la forza con cui interagiscono i due fili, precisando se essa è attrattiva oppure repulsiva.

    R: 2.1 mN; repulsiva

  3. Due fili rettilinei, paralleli fra loro, distanti 1 m e percorsi da una corrente equiversa, vengono posti in un campo magnetico uniforme di intensità 0.02 T perpendicolare al piano a cui appartengono i due fili. Sapendo che in un filo scorre una corrente di 100 A, determinare il valore della corrente nel secondo filo affinchè su di esso operi una forza di valore uguale a quello operante sul primo filo.

    R: 83.3 A

  4. Due fili rettilinei e paralleli lunghi 1.25 m sono percorsi nello stesso verso da correnti elettriche di uguale intensità pari a 2.4 A. Trova la distanza tra i fili, se la forza di interazione è di 8 µN.

    R: 18 cm

  5. Su un filo rettilineo di 70 cm, percorso da corrente elettrica di 0.83 A, agisce un campo magnetico uniforme a esso perpendicolare., esercitando una forza di 0.9 mN. Calcola l'intensità del campo magnetico.

    R: 1.55 mT

  6. Una barretta di rame lunga 85 cm è appoggiata su un tavolo privo di attrito. Ciascuna estremità della barretta è attaccata ad una molla (k= 75 N/m) . Le due molle sono poi fissate nel loro altro estremo a dei supporti. Se la corrente è di 12 A, di quanto si allunga o si accorcia ciascuna molla ?

    R: 1.1 cm

  1. Two current carrying wires are parallel to each as shown in diagram (i). The side view is given in diagram (ii). The wires are 0.35 m apart. The current in the first wire is 25 A and 18 A in the second. The wires are 15.0 m long. What is the magnetic field (magnitude and direction) at the second wire due to the first wire? What is the force (magnitude and direction) on the second wire because of the magnetic field?
Electrodynamics_7
  1. Un telaietto rettangolare è parzialmente immerso in un campo magnetico uniforme e appeso all’estremità di un braccio di una bilancia a bracci uguali, lunghi 25 cm. In questa condizione la bilancia è in equilibrio. Il tratto CD del telaietto è lungo 10 cm. Quando si fa passare una corrente di intensità i nel telaio, con verso opportuno, questo viene risucchiato nel campo e, per tornare alla condizione di equilibrio, sul piattello della bilancia si deve collocare una massa di 1,8 g. Se poi si aumenta l’intensità di corrente nel telaietto di 0,50 A, l’equilibrio della bilancia viene ristabilito con una massa di 2.6g. Determinare il valore dell’intensità I e il modulo del campo magnetico B .
Electrodynamics_8
  1. Due fili paralleli percorsi da corrente elettrica I1= 2 A e I2= 6 A sono lunghi 2 m e distano tra loro 5 cm. Determina:
    1. La forza magnetica che si esercita tra i due fili
    2. Il campo magnetico nel punto medio tra i due fili
    3. Il punto tra i fili in cui in campo magnetico si annulla
    4. il campo magnetico generato dai due fili in un punto posto su una retta perpendicolare al piano dei due fili e passante per il filo su cui scorre la corrente I1 e distante da questo filo 5 cm.