Attraverso la superficie circolare di base del solido rappresentato nella figura transita un fusso magnetico di 7,0 mWb in verso uscente.
Attraverso la faccia opposta superiore, di raggio 4,2 cm, sussiste un campo magnetico B di modulo 0,40 T orientato perpendicolarmente.
Quali sono (a) il modulo e (b) il verso (entrante o uscente) del fusso magnetico attraverso la superficie laterale ricurva?


Il teorem di Gauss per il campo magnetico è: Φ incl ( B ) = 0 %PHI_incl( vec B ) = 0 In questo caso possiamo scrivere: Φ incl ( B ) = Φ s + Φ i + Φ l %PHI_incl( vec B ) = %PHI_s + %PHI_i + %PHI_l dove Φs è ul flusso attraverso la superficie superiore, Φi è il flusso attraverso la superficie inferiore e Φl è il flusso attraverso la superficie laterale.
Applicando il teorema di Gauss il flusso attraverso la superficie laterale deve essere: Φ l = Φ s Φ i %PHI_l= -%PHI_s - %PHI_i Dal verso del campo magnetico si può osservare che anche il flusso attrraverso la superficie superiore è uscente.
In conclusione il flusso attraverso la superficie laterale è: Φ l = B π r 2 Φ i = 0.4 π 0.042 2 7 10 3 9.2 mWb %PHI_l= -B cdot %pi r^2- %PHI_i = - 0.4 cdot %pi 0.042^2 -7 cdot 10^-3 approx - 9.2 `"mWb" Il flusso attraverso la superficie laterale deve essere entrante