LA RIFLESSIONE DELLA LUCE


  1. Due specchi formano un angolo di 120°. Asumendo che un raggio di luce incide sullo specchio 1 con un angolo di incidenza di 55°, determina l'angolo di riflessione del raggio quando esce dallo specchio 2. (R:65°)
  1. Un fascio luminoso è riflesso da uno specchio piano con un angolo di incidenza di 37°. Se supponiamo di ruotare lo specchio di un angolo di 15°, di quale angolo in raggio riflesso sarà ruotato ? (R: 30°)
  1. Tra due specchi paralleli, ciascuno lungo L = 2 e distanti h = 30 cm, viene inviato un raggio di luce laser avente un angolo α = 60° rispetto allo specchio inferiore. Il raggio viene riflesso tra i due specchi e fuori dall'altra parte. Trascurando l'attenuazione del fascio luminoso dovuta all'assorbimento delle superfici riflettenti, determina il ritardo con cui esce questo fascio rispetto ad un raggio che si propaga parallelamente agli specchi. (R: 6,7 ns)
  1. Due specchi formano un angolo di ampiezza u. Un raggio di luce incide in uno dei due specchi con una direzione parallela all'altro specchio. Dopo quattro riflessioni il raggio incide secondo la normale e, quando viene riflesso, ritorna indietro ripercorrendo il suo cammino ottico. Calcolare l'angolo di inclinazione dei due specchi. (R: 22.5°)
  1. Due specchi piani, S1 e S2, sono ortogonali tra loro. Un raggio luminoso arriva sullo specchio S1 con un angolo di incidenza di 55°. Quanto vale l’angolo di riflessione θ sullo specchio S2?
  1. Due specchi piani M1 e M2 formano un angolo di 120°. Un raggio di luce incide sullo specchio M1 con angolo di incidenza di 65°. Calcola il valore dell’angolo di riflessione θ sullo specchio M2
  1. Due specchi piani formano un angolo di 110°. Un raggio luminoso incide su uno specchio e, dopo la riflessione da questo, arriva sul secondo specchio. L’angolo di riflessione con il secondo specchio è 60°. Calcola l’angolo di incidenza sul primo specchio.