PRINCIPIO DI PASCAL (PRESSIONE)


  1. Un corpo di massa 4082 kg ha la forma di un parallellepipedo rettangolo le cui dimensioni sono 1.6 m, 80 cm e 50 cm. Determinare la pressione che esso esercita su ciscuna delle tre facce aventi diversa area quando lo si poggia successivamente su un piano orizzontale.  (R: 100 kPa,50 kPa, 31 kPa)
  1. Il pistone piccolo di un torchio idraulico ha il diametro di 2 cm e quello grande di 30 cm. Se sul pistone piccolo si applica una forza di 300 N, quale forza si deve esercitare sull'altro pistone per restare in equilibrio ? (R: 67.5 kN)
  1. Quando una persona è in piedi, il peso del corpo è sopportato principalmente dalle due ossa più grandi delle gambe. Assumendo che ciascuna di queste ossa sia un cilindro cavo con diametro interno 2.7 cm ed esterno 3.6 cm, qual è la pressione che ognuna delle due deve sopportare nel caso di una persona di 78.6 kg? (R: 830 kPa)
  1. Una stanza è mantenuta di leggera sovrapressione, ΔP= 1 kPa, rispetto alla pressione ambiente. Se l’unica porta  di  accesso,  di  dimensioni  h= 2 m  e  w= 90 cm,  ruota  sui  cardini  verso  l’interno  della  stanza,  che  forza  è  necessaria per aprire la porta? (R: 1.8 kN)
  1. Una piscina fuori terra ha la forma di un grande disco, con un fondo circolare e una parete verticale che forma il bordo. Il diametro della vasca è 4.8 m e la sua profondità è 1.8 m. Determina la forza risultante verso l'esterno esercitata dall'acqua sulla parete verticale della vasca, nell'ipotesi che la piscina sia riempita completamente. (R: 240 kN)