TERMOLOGIA

  1. Con un bolometro (dispositivo in grado di misurare l’energia totale incidente) di 1 mm² e con una emissività circa 1, si misura la potenza incidente della radiazione cosmica di fondo che risulta essere 5·10-12 W. Sai stimare la temperatura della radiazione cosmica di fondo ?
GL
  1. Se si trascura il Sole, la stella più luminosa del cielo (per un osservatore terrestre) è Sirio α. Questo è un sistema binario composto da due stelle: Sirio A e Sirio B. La seconda ha luminosità trascurabile mentre le prima ha una temperatura superficiale di 10000 K e il diametro è 2 volte quello del Sole, che ha una temperatura superficiale di 5800 K. Supponendo che le stelle abbiano emissività uguale a 1 , calcola il rapporto tra la potenza irraggiata da Sirio e quella del Sole.
GL
  1. Una padella di rame per friggere, piena d’olio a 200 °C, è sostenuta tramite il manico (di rame), di sezione 1 cm2 e lungo 20 cm. Quanto calore raggiunge la mano in 1 minuto, tenendo presente che la temperatura corporea è di circa 36 °C?
GL
back HOME back