- Data la funzione f(x)= x³ –
15·x – 1.
- determina tre intervalli in cui esistono le tre radici della
funzione
- determina con il metodo delle tangenti o delle secanti la
radice di maggiore valore
- studia la funzione e tracciane un grafico
- calcola l'area di piano compresa fra la curva f(x) e la curva
simmetrica a f(x) rispetto al punto O(1/2; 1/2)
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- Data la funzione f(x)= x³ – 15·x – 1.
- determina tre intervalli in cui esistono le tre radici della
funzione
- determina con il metodo delle tangenti o delle secanti la
radice di maggiore valore
- studia la funzione e tracciane un grafico
- calcola l'area di piano compresa fra la curva f(x) e la curva
simmetrica a f(x) rispetto al punto O(1/2; 1/2)
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- Considera la funzione
.
- Studia in modo completo la funzione f(x) e tracciane il
grafico γ.
- Trova tutte le primitive di f(x) e tra queste studia in modo
completo quella passante per l'origine degli assi; chiama F(x)
questa funzione
- Calcola l'area della superficie situata nel primo quadrante,
delimitata dalla curva γ, dall'asse y e dalla retta di
equazione y= 2
- Utilizzando il metodo dei trapezi (dividi in 4 parti uguali
l'intervallo di integrazione) fornisci un'approssimazione
dell'integrale:
e confrontala con il valore esatto.
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- Disegna il grafico della funzione :
f(x) = 1 + cos(x) e considera il trapezoide T formato da questa
curva con l'asse delle x, l'asse y e la retta di equazione x=
π. Calcola il volume del solido di rotazione ottenuto da una
rotazione completa di T attorno all'asse delle ordinate.
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- Nel piano ortogonale Oxy è data la
funzione
- Dopo aver dimostrato che è una funzione dispari, studiala in
modo completo e tracciane il grafico.
- Calcola l'area del trapezoide T definito dalla curva nel I
quadrante, con le ascisse comprese tra x= 1 e x= 2.
- Determina il volume del solido di rotazione ottenuto facendo
ruotare di un giro completo il trapezoide T attorno all'asse
delle ascisse.
- Calcola il seguente integrale improprio e spiegane il
significato geometrico:
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- La base di un solido è la regione limitata da un'ellisse di
equazione e le sezioni ottenute tagliando il solido con i piani
perpendicolari all'asse y sono dei quadrati. Trova il volume del
solido.
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- Data la funzione integrale:
, determina gli intervalli in cui F(x) è crescente (o
decrescente) e gli eventuali punti di massimo e di minimo relativo.
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- Un trapezio isoscele è circoscritto
ad una semicirconferenza di raggio 1, in modo che la base maggiore
contenga il diametro.
- Si calcoli, in funzione dell’ampiezza x del suo angolo
acuto, l’area della superficie del trapezio,
controllando che risulta:
- Si studi la funzione S(x) e si tracci il suo grafico γ
nell’intervallo 0 < x < 2π mettendo in
evidenza la parte di grafico compatibile con i dati del
problema.
- Si scelga a caso un punto all’interno del trapezio e
si determini la probabilità p(x) che tale punto risulti interno
al semicerchio inscritto. Si studi la funzione p(x) e si tracci
il suo grafico ω nell’intervallo
- Si calcoli il valore medio della funzione p(x)
nell’intervallo 0 ≤x ≤2π (pni
suppl 2012)
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- In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali
(Oxy), è assegnata la parabola P di equazione: p: y= x²/2 - x + 1.
- Determinare l’equazione della retta t tangente alla
parabola nel suo punto C di ascissa 0 e la retta s
perpendicolare alla retta t e tangente alla P medesima.
- Dopo aver controllato che la retta s e la parabola si toccano
nel punto A(2, 1), trovare le equazioni delle circonferenze
tangenti alla parabola nel punto A e tangenti alla retta t.
- Indicata con k la circonferenza, tra quelle trovate, che non
ha altri punti in comune con P, oltre ad A, e detto B il punto
in cui questa circonferenza tocca la retta t, calcolare
l’area della porzione finita di piano delimitata dal
segmento BC, dal minore degli archi AB della circonferenza k e
dall’arco AC della parabola P.
- Chiamata r la retta tangente alla circonferenza k e
strettamente parallela alla retta t e considerato il segmento
parabolico che tale retta r individua sulla parabola P,
calcolare il volume del solido da esso generato quando ruota di
un giro completo attorno all’asse x. (scuole italiane
estero 2001)
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- Data la funzione f(x)= e2x - 2x - 15.
- determina due intervalli in cui esistono le due radici della
funzione
- determina con il metodo delle tangenti o delle secanti la
radice di minor valore e con il metodo di bisezione la radice
di maggior valore
- studia la funzione e tracciane un grafico
- calcola il volume del solido di rotazione generato dalla
rotazione attorno l'asse delle ascisse della funzione f(x).
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