ESERCIZI SULL'INTEGRAZIONE NUMERICA


  1. Con una dei metodi di quadratura studiati, calcolare un'approssimazione dell'integrale definito 0 π sin(x) x  e confrontare il risultato con il valore esatto dell'integrale.
R:

  1. Tenuto conto che: 0 1 1-x 1+x x = π 2 -1  , calcolare un'approssimazione di π, applicando il metodo dei rettangoli, dei trapezi e delle parabole per 10 divisioni dell'intervallo.
R:

  1. Verificare l'uguaglianza  0 1 1 1+ x 2 x = π/4  e utilizzarla per calcolare un'approssimazione di π, applicando il metodo dei rettangoli, dei trapezi e delle parabole per 10 divisioni dell'intervallo . Verificare poi il risultato confrontandolo con il valore esatto dell'integrale.
R:
  1. Calcolare 1 2 4 x 2 +16 x  applicando il metodo dei rettangoli, dei trapezi e delle parabole per 10 divisioni dell'intervallo . Verificare poi il risultato confrontandolo con il valore esatto dell'integrale.
R:
  1. Calcolare 1 3 x 2 e -x x applicando il metodo dei rettangoli, dei trapezi e delle parabole per 10 divisioni dell'intervallo. Verificare poi il risultato confrontandolo con il valore esatto dell'integrale.
  1. Con tutti e tre i metodi di quadratura studiati e 10 divisioni dell'intervallo, calcolare un'approssimazione dell'integrale definito  di sinē(x) tra 0 e  π confrontare il risultato con il valore esatto dell'integrale.
  1. Calcolare,  applicando il metodo dei rettangoli, dei trapezi e delle parabole, un'approssimazione dell'integrale definito  di lnē(x) tra 1 ed il numero e  e confrontare il risultato con il valore esatto dell'integrale.