QUESITI CON LE FUNZIONI DI UNA VARIABILE



  1. Dimostrare che la derivata, rispetto a x, della funzione ax, dove a è un numero reale positivo diverso da 1, è ax·ln(a).
  1. Dimostrare, avvalendosi della definizione di derivata come limite del rapporto incrementale al tendere a zero dell'incremento della variabile indipendente, che la derivata della funzione f(x)= sin²(x) è la funzione f'(x)= sin(2x).
  1. Si consideri la funzione f ( x ) = x + sin ( x ) x cos ( x ) . Calcolare il limite per x → +∞ e spiegare perchè il calcolo non può essere effettuato ricorrendo al teorema di De L'Hopital.
  1. Nel piano riferito a coordinate cartesiane ortogonali (x,y) è assegnata la funzione: f ( x ) = a + b ln ( x ) x si trovino i valori di a e b per i quali il grafico della funzione passa per i punti (1/e; 0) e (e²; 3/e²).
  1. Utilizzando il teorema di Rolle, provare che tra due radici reali di ex·sin(x) = 1 c'è almeno una radice reale di ex·cos(x) = -1
  1. Applicando il Teorema di Lagrange nell'intervallo di estremi 1 e x, provare che 1 1 x < ln ( x ) < x 1
  1. Sia f(x) una funzione continua nell'intervallo chiuso [-1; 1]; indicati rispettivamente con m e M il minimo e il massimo di f(x) nell'intervallo assegnato, dimostrare le disuaglianze: 2 m 1 + 1 f ( x )   x   2 M
  1. Calcolare la derivata, rispetto a x, della funzione f(x) tale che: f ( x ) = x x + 1 ln ( t ) t .
  1. Dimostrare che: lim x 0 0 x sin ( t 3 ) t x 4 = 1 4
  1. Sia f(x)= 3x. Per quale valore di x la pendenza della retta tangente alla curva nel punto (x; f(x)) è uguale a 1 ?
  1. Sia f la funzione definita sull'insieme R dei numeri reali da : f ( x ) = x + ln ( 4 ) + 2 e x + 1 .
    Trovare il punto A centro di simmetria della curva che la rappresenta.
  1. Si dimostri che la curva di equazione y= x³ + ax + b ha uno e un solo punto di flesso rispetto a cui è simmetrica.
  1. Siano f e g le funzioni definite da f(x)= ex e g(x)= ln(x). Calcolare l'area della regione R che essi delimitano tra x= 1/2 e x= 1.
  1. Qual'è il punto della curva y= √x più vicino al punto di coordinate (4; 0 ) ?
  1. Sia R la regione delimitata, per x ∈ [0 ; π], dalla curva y= sin(x) e dall'asse x e sia W il solido ottenuto dalla rotazione completa di R attorno all'asse y. Si calcoli il volume di W.
  1. Qual'è il valore medio di f(x) = 1/x da x= 1 a x= e ?
  1. La regione R è la base di un solido W le cui sezioni, ottenute tagliando W con piani perpendicolari all'asse x, hanno, per ogni 0 ≤ x ≤ 3, area S(x)= e5-3x. Si determini il volume di W.
  1. Sia f la funzione definita sull'insieme R dei numeri reali da: f⁡(x)=(ax+b)e-x/3 +3 , dove a e b sono due nuneri reali.
    Determinare a e b sapendo che f ammette un massimo nel punto di ascissa 4 e che f(0)= 2.
  1. Si consideri la regione R delimitata da y= √x, dall'asse x e dalla retta x= 4. Determinare il volume V del solido generato da R nella rotazione attorno all'asse y.
  1. Sia r la retta d'equazione y= mx tangente al grafico di y= ex. Determinare l'angolo che la retta r forma con il semiasse positivo delle ascisse.
b h n