DINAMICA DI UN PUNTO IN SISTEMI NON INERZIALI


  1. * Una donna di 60 kg sta su una bilancia dentro un ascensore in movimento. La massa complessiva della bilancia e dell'ascensore č di 815 kg. L'ascensore accelera verso l'alto partendo da fermo e durante l'accelerazione il cavo di sollevamento esercita su di esso una forza di 9410 N. Che cosa indica la bilancia durante l'accelerazione ?   (R: 645 N)
  1. * Se ti pesi in casa, la tua massa č di 76.66 kg. In un ascensore il tuo peso apparente č di 64.41 kg. Quali sono il modulo e il verso dell'accelerazione dell'ascensore ?  (R: 1.5 m/sē,  verso il basso)
  1. * Supponi che un razzo venga lanciato con un'accelerazione di 30.5 m/ē, Qual'č il peso apparente di un astronauta di massa 92 kg a bordo di questo razzo ?  (R: 98 N)
  1. * A bordo di uno scuolabus, Matteo e i suoi compagni giocano a lanciarsi un astuccio. Se Matteo lancia un astuccio verticalmente verso l'alto quando lo scuolabus sta decelerando a 5 m/sē lungo un tratto di strada rettilineo, questi ricade ad una distanza orizzontale dal punto di lancio di 2 m. Con quale velocitā ha lanciato l'astuccio Matteo ? (R: 1.4 m/s)
  1. * La stazione spaziale internazionale completa uun'orbita attorno la Terra in 1h e 31 min. L'orbita, approssimativamente sferica, ha un raggio di 6720 km. Quanto vale (in unitā di g) l'accelerazione centrifuga percepita a bordo ?    (R: 0.000023 g)
  1. * Se un uomo di 90 kg salisse su una bilancia pesapersone posta all'interno del vagone di una funiculare, che si inerpica lungo un pendio inclinato di 30° rispetto all'orizzontale con un'accelerazione di 6 m/sē, quale valore leggerebbe sulla bilancia ?  (R: 117 kg)