INDUZIONE ELETTROMAGNETICA

  1. In un apparecchio NMR (risonanza magnetica nucleare) per diagnostica medica è necessario disporre di un campo magnetico uniforme molto intenso. A questo fine si utilizza una bobina di N = 2000 spire, con raggio r = 20 cm e lunghezza l = 60 cm. Calcolate: a) l'intensità della corrente per ottenere un campo magnetico di intensità B = 0,7 T; b) l'induttanza della bobina; c) la densità di energia del campo magnetico all'interno della bobina; d) l'energia immagazzinata nella bobina
  1. Una spira rettangolare di lati l1 = 0.5 m e l2 = 1 m viene rimossa con velocità costante v = 3 m/s e parallela al lato maggiore della spia da una regione dove è presente un campo magnetico B =1 T perpendicolare alla spira stessa. Sapendo che la resistenza elettrica nella spira è R = 1.5 Ω trovare la corrente che circola nella spira. (R: 1 A))
  1. In una bobina, lunga 10 cm e composta da 50 spire, ognuna di area uguale a 50 cm², passa una corrente di intensità 0,30 A. Qual è l’induttanza della bobina? Calcola il flusso del campo magnetico concatenato con la bobina. Che cosa bisognerebbe fare per avere un flusso di valore doppio nella stessa bobina? (R: 0.157 mH; 47 µWb)
  1. Un avvolgimento è formato da N = 100 spire quadrate di lato l = 15 cm di filo molto sottile ed è chiuso su se stesso. Questo avvolgimento è fatto passare radente a un magnete largo L = 50 cm che genera un campo B = 0,12 T. L’avvolgimento ha una resistenza complessiva di R = 5.0 Ω ed è spinto con velocità costante v = 0.25 m/s. Determina l’intensità di corrente che attraversa l’avvolgimento. (R: 0.09 A)
  1. Il campo magnetico attraverso una spira circolare di 12 cm di raggio e di resistenza 8,5 Ω cambia nel tempo come mostrato nella figura. Tracciare il grafico quantitativo della corrente nella spira in funzione del tempo. Il campo magnetico è ortogonale alla spira.