CAMPI MAGNETICI


  1. Una bobina con 22 avvolgimenti per centimetro è percorsa da una corrente di 0.5 A. La bobina ha un raggio di 1.5 cm. Lungo l'asse della bobina si trova un lungo filo rettilineo percorso da una corrente di 13 A. Calcola l'intensità del campo magnetico risultante a una distanza radiale di 0.75 cm dal filo rettilineo.

    R: 1.4 mT

  2. Un sottile anello di raggio 2 cm e carica per unità di lunghezza 2 C/m ruota a 100 giri al secondo intorno a un asse perpendicolare al suo piano e passante per il suo centro. Qual'è l'intensità del campo magnetico al centro dell'anello ?

    R: 0.79 mT

  3. Due fili conduttori paralleli posseggono correnti di verso opposto e sono distanti 22 cm. Su un filo scorre una corrente di 3.7 A. Quale deve essere la corrente nell'altro filo in modo che il campo magnetico totale in un punto distante 11 cm da questo altro filo ma dalla parte esterna ai due fili sia nullo ?

    R: 1.2 A

  4. Una spira conduttrice a forma di esagono regolare di lato 2L= 20 cm, è percorsa da una corrente i= 12 A. Determinare il campo magnetico B generato al centro della spira.

    R: 42 µT

  1. Tre conduttori rettilinei paralleli e di lunghezza infinita giacciono sullo stesso piano xy, con il conduttore centrale che coincide con l’asse x. La distanza tra i conduttori contigui è d=10 cm. Il conduttore centrale è percorso da una corrente costante i1=1 A, nel verso delle x crescenti, mentre i due conduttori laterali sono percorsi ciascuno da una corrente i2=5/4 A nel verso opposto. Determinare:
    1. Il campo magnetico generato dai conduttori nel punto P1 di coordinate (0,2d,0).
    2. Il campo magnetico generato dai conduttori nel punto P2 di coordinate (0,0,2d).
    3. La forza per unità di lunghezza agente sul conduttore centrale.

    R: 2.3 µT; 1 µT; 0 N

MagneticField_1
  1. Un campo magnetico, alla distanza di 2.2 mm da un filo rettilineo percorso da corrente, ha una intensità di 80 µT. Determina l'intensità della corrente.

    R: 0.88 A

  2. Calcola la distanza di un punto P da un filo rettilineo percorso da corrente di 0.4 A, sapendo che in P l'intensità del campo magnetico è di 9,.7 µT.

    R: 8.25 mm

  3. Una spira circolare di raggio 4.3 cm è percorsa da una corrente di intensità 1.3 A. Calcola il campo magnetico al centro della spira. Qual è il valore del campo magnetico nell'ipotesi che il raggio diventi la metà ?

    R: 19 µT; 38 µT

  4. Trova l'intensità del campo magnetico all'interno di una bobina lunga 21 cm, formata da 190 spire e percorsa da una corrente di 0.75 A.

    R: 0.85 mT

  5. Una bobina lunga 8.3 cm è percorsa da una corrente di intensità 0.6 A, che genera all'interno un campo magnetico di 0.5 mT. Determina il numero di spire della bobina. A parità di altre condizioni, che valore assume il campo magnetico se le spire diventano 100 ?

    R: 55; 0.91 T

  6. Tre fili rettilinei paralleli percorsi da corrente passano per i verici di un quadrato. I fili che passano per i vertici non consecutivi hanno corrente concorde ed uguale e pari a I12 mentre il terzo filo ha una corrente nel verso opposto pari ad I3. Si sa che il campo magnetico totale nel vertice vuoto è nullo. Quanto vale il rapporto I3/I12 ?

    R: 2

  7. Due spire circolari hanno lo stesso raggio di 4 cm e il centro in comune. I piani delle spire sono perpendicolari fra loro. Ciascuna è attraversata da una corrente di 17 A. Qual'è l'intensità del campo magnetico totale nel centro comune ?

    R: 38 µT

  8. Due bobine circolari sono concentriche e giacciono nello stesso piano. Quella interna ha 140 avvolgimenti, un raggio di 1.5 cm ed è attraversata da una corrente di 7.2 A. Quella esterna ha 180 avvolgimenti e un raggio di 2.3 cm. È noto che il campo magnetico totale nel centro è nullo. Determina l'intensità e il verso della corrente che scorre nella bobina esterna.

    R: 8.6 A , verso opposto rispetto a quello della bobina interna

  9. A +6.00 μC charge is moving with a speed of 7.50 × 106 m/s parallel to a long, straight wire. The wire carries a current of 67.0 A in a direction opposite to that of the moving charge, and is 5.00 cm from the charge. Find the magnitude and direction of the force on the charge.

    R:

  1. In the diagram below, the cross-section of two wires is shown. The wire on the left carries a current of I1 = 12.5 A directed into the paper while the left has current I2 = 8.5 A directed out of the paper. Both wires are R = 0.45 m from point A and the θ = 90°. What is the direction and magnitude of the magnetic field at A?
MagneticField_15

home next