CAMPI MAGNETICI


  1. A loop of wire has the shape of two concentric semicircles connected by two radial segments. The loop carries current I= 2 A as shown. Find the magnetic field at the point P using the Law of Biot-Savart.
MagneticField_16
  1. Una lunga bobina ha 100 spire ogni centimetro ed è percorsa da una corrente i. Un elettrone si muove all'interno della bobina su una circonferenza di 2.30 m di raggio, perpendicolarmente all'asse della bobina. La velocità dell'elettrone è 0.046c (c è la velocità della luce). Trova la corrente i nella bobina.

    R: 0.272 A

  2. A solenoid is made from a 15 m length of wire of resistivity 2.3·10-8 Ω·m. The wire, whose radius is 2.1 mm, is wrapped uniformily onto a plastic tube 4.5 cm in diameter and 1.65 m long. Find the emf to which the ends of the wire must be conected to produce a magnetic field of 0.015 T within the solenoid.

    R: 4.6 V

  3. Una bobina è costituita da 100 spire ed è lunga 10 cm. Si vuole ottenere un campo nullo al centro di una spira molto piccola di raggio 3 mm concentrica alla bobina e percorsa da una corrente di 20 A. Determina l'intensità della corrente che deve attraversare la bobina.

    R:

  4. Un filo rettilineo appartiene al piano ed è tangente ad una spira di corrente su cui scorre una corrente I= 2 A e con 10 avvolgimenti. La spira ha un raggio R= 2 cm. Determina la corrente che deve scorrere nel filo affinchè il campo magnetico totale al centro della spira sia triplo del solo campo generato dalla spira.

    R:

  5. Una bobina lunga 20 cm ha un diametro di 3 cm e 100 avvolgimenti. Una seconda bobina, più grande ma con gli stessi avvolgimenti, contiene la prima bobina ed è di lunghezza doppia e di diametro 5 cm. Le due bobine sono interessate dalla stessa corrente di 100 A ma le correnti hanno verso opposto. Determina il campo magnetico totale sull'asse delle due bobine.

    R:

  1. Nel circuito di figura le dimensioni sono a= 2 cm e b= 6 cm. Determina il campo magnetico nel punto P.
MagneticField_22
  1. Nel circuito di figura la corrente I= 30 A. Le dimensioni sono a= 25 cm e b= 8 cm Determina il campo magnetico nel centro di simmetria.
MagneticField_23
  1. Due lunghi fili posti a distanza d= 20 cm sono percorsi da correnti di uguale intensità dirette in versi opposti. Calcolare il campo magnetico nel punto P , equidistante dai fili come mostrato in figura. La distanza R= 35 cm.
MagneticField_24
  1. Quattro fili infiniti percorsi da correnti di intensità I= 3 A sono disposti ai vertici di un quadrato di lato L= 4 cm, come in figura. Determina il campo magnetico da essi generato: al centro del quadrato e nel punto medio del lato CD del quadrato
MagneticField_25
  1. Due fili paralleli A e B lunghi 2 m sono percorsi da correnti opposte di intensità rispettivamente IA = 1, 5A e IB = 1, 2A. I due fili si trovano ad una distanza di 6 cm l’uno dall’altro: (a) qual è l’intensità del campo magnetico in un punto equidistante dai due fili e appartenente al piano da essi individuato? (b) un terzo filo C complanare agli altri due, della stessa lunghezza e da essi equidistante, essendo percorso da corrente è sottoposto ad una forza di intensità 40 µN, diretta verso il filo B. Quali sono l’intensità e il verso di questa corrente?
back home next