FOTOMETRIA



  1. Una lampadina a led appesa al soffitto illumina una stanza. La lampadina assorbe una potenza media di 10 W emette un flusso luminoso di 900 lm e irradia la luce in modo uniforme in mezza sfera. Considera una superficie di raggio 2.5 m con centro sulla lampadina. Assumi che solo l’80% della potenza elettrica assorbita dalla lampadina sia trasformata in luce.
    • Calcola l’irradiamento della superficie considerata.
    • Calcola l’illuminamento della superficie considerata
    La lampada viene appesa al centro di una tavola rotonda di raggio 1 m ad una altezza 1.5 m dalla lampada. Determinare il rapporto tra l'illuminamento al centro della tavola e quello ai bordi della stessa.
  1. La tecnica del taglio laser permette di tagliare diversi tipi di materiale utilizzando un fascio molto intenso di luce laser. Considera il caso di un laser da 500 W che viene utilizzato per tagliare l’acciaio inossidabile (densità d =7950 kg/m3, temperatura di fusione Tf = 1660 K, calore specifico c = 510 J/(kg ∙ K), calore latente di fusione Lf = 270 kJ/kg). Mediante un sistema di lenti, il fascio laser è focalizzato fino a formare un «puntino» del diametro di 0,30 mm. La lastra da tagliare ha uno spessore s = 1,0 cm e si trova in un’officina alla temperatura di 270 K. Una delle tecniche di taglio laser consiste nel far fondere il metallo nella zona del taglio, per poi eliminare la parte fusa grazie a un getto di gas.
    • Calcola il valore dell’irradiamento nella zona contenuta nel «puntino» laser sulla superficie del metallo.
    • Calcola il volume e la massa del cilindro di acciaio che ha come base il «puntino» di luce laser e per altezza lo spessore della lastra.
    • Determina la quantità di energia che permette di fondere tale cilindro di acciaio, a partire dalla sua temperatura ambiente