STRUMENTI OTTICI E DIFETTI DELLA VISTA


  1. Una studentessa ha il punto remoto dell'occhio destro a 5 cm e il punto remoto dell'occhio sinistro a 6.5 cm. Determina le diottrie delle lenti a contatto che deve mettere per vedere distintamente gli oggetti molto lontani. (R:Dx -0.20 diottrie; Sx -0.15 diottrie)
  1. Un telescopio astronomico ha un ingrandimento angolare di -155. La distanza focale dell'oculare è 5,00 mm. Determina la distanza focale dell'obiettivo e la lunghezza approssimativa del telescopio. (R: 775 mm; 780 mm)
  1. Un anatomista osserva le cellule del muscolo cardiaco con un microscopio che ha due obiettivi selezionabili, uno con un potere diottrico di 100 diottrie e l'altro con un potere diottrico di 300 diottrie. Quando usa l'obiettivo da 100 diottrie, l'immagine della cellula ha un diametro angolare di 0.003 rad. Qual'è il diametro angolare dell'immagine quando usa l'obiettivo da 300 diottrie ?(R: 0.009 rad)
  1. Una persona ipermetrope utilizza un paio di lenti a contatto con distanza focale di 31 cm per leggere un libro tenuto a 25 cm. Qual'è il suo punto prossimo ? R: 1.3 m
  1. Un gioielliere che ha il punto prossimo a 40 cm dall'occhio e il punto remoto all'infinito esamina un diamante con una lente di ingrandimento avente distanza focale di 5 cm. L'immagine della gemma si forma ad uuna distanza di -185 cm dalla lente. Qual'è l'ingrandimento angolare della lente ? R: 8.22
  1. Un ragazzo miope si leva gli occhiali e legge il giornale tenendo la pagina a 16 cm dagli occhi. Con gli occhiali tiene la pagina a 25 cm. Calcola il potere diottrico delle lenti di questi occhiali.
  1. Un’astronoma osserva una stella al telescopio. L’immagine ha una dimensione angolare di 19 primi di grado. Il telescopio è costituito da una lente obiettivo di distanza focale 14 cm e da un oculare di distanza focale 5,0 mm. Calcola l’ingrandimento angolare del telescopio e determina la dimensione angolare della stella
  1. Una persona ipermetrope ha bisogno di leggere sullo schermo di un computer posto a 45 cm dal suo occhio. Il suo punto prossimo è a 80 cm. Calcola la distanza focale delle lenti a contatto correttive che formeranno un’immagine dello schermo a 80 cm dall’occhio. Quanto vale il potere diottrico delle lenti?
  1. L’obiettivo di un telescopio rifrattore ha una distanza focale di 800 mm. La separazione angolare tra Alcor e Mizar è di 11’ 48” . Qual è la separazione angolare delle immagini di Mizar e Alcor se osservate con un oculare da 20 mm ?
  1. La sezione di un prisma di plexiglas, con indice di rifrazione pari a 1,49, è un triangolo isoscele con angolo al vertice 42,0°. Un fascio sottile di luce monocromatica incide sul prisma con un angolo α rispetto alla perpendicolare alla faccia del prisma in modo che il raggio prosegua parallelo alla base del triangolo, come mostra la figura. Calcola quanto vale l’angolo di incidenza α. (32,3°)