LE ONDE PROGRESSIVE



  1. La densità lineare di una corda è 1,6 · 10–4 kg/m. Su di essa corre un'onda trasversale descritta dall’equazione y(x,t)= (0,021 m) sin[(2,0 m–1)x + (30 s–1)t]. Calcola la velocità di propagazione e la tensione nella corda.
  1. I terremoti generano onde sonore nella Terra. Diversamente da un gas, in un solido si trasmettono sia onde sonore trasversali (S) sia longitudinali (P). Tipicamente, nella crosta terrestre la velocità delle onde S è circa 4,5 km/s e quella delle onde P è 8,0 km/s. Un sismografo registra le onde P ed S di un terremoto. Le prime onde P arrivano 3,0 min in anticipo rispetto alle prime onde S. Supponendo che le onde abbiano viaggiato in linea retta, a che distanza si è verificato il terremoto?
  1. Nel 1954 venne fatta esplodere la prima bomba a idrogeno sull’atollo di Bikini. Le navi registrarono le vibrazioni sonore trasmesse dall’acqua marina e dall’aria a una distanza di 30 km dall’esplosione. Calcola l’intervallo di tempo che intercorse tra i due arrivi (Vacqua= 1500 m/s)