INTENSITÀ DELLE ONDE

  1. * L'intensità sonora di un altoparlante in un concerto rock è di 100 dB a 20 m dall'altoparlante. Calcola a quale distanza il livello di intensità è pari alla soglia del dolore di 120 dB. (R: 2 m)
  1. Una sorgente sonora emette uniformemente in tutte le direzioni con una potenza di 2 W. Calcola l'intensità del suono alla distanza di 5 m dalla sorgente. (R: 6.4 mW/m²)
  1. * Al piano terreno di una palazzina c'è una tipografia con 10 macchine uguali che producono un livello di rumore di intensità pari a 90 dB. I condomini chiedono di abbassare il livello a 85 dB. Calcola quante macchine il tipografo dovrà spegnere. (R: 7)
  1. Per 10 minuti un microfono di 2 cm² di superficie viene investito da un'onda sonora di intensità media pari a 50 µW/m². Quanta energia assorbe il microfono ?  (R: 6 µJ)
  1. In un punto a distanza ignota dalla sorgente di un'onda sferica un osservatore misura un'intensità di 1.13 W/m2. L'osservatore si avvicina di 5.3 m alla sorgente e misura un'intensità di 2.14 W/m². Calcolare la potenza emessa dalla sorgente. (R:5338 W)
  1. A distanza di 10 m da una sorgente isotropa puntiforme di suoni, l’intensità percepita è di 8,0 mW/m². (a) Che potenza ha la sorgente? (b) Quant’è l’intensità a distanza di 5,0 m? (c) Quant’è il livello sonoro alla distanza di 10 m?
  1. Un altoparlante emette un suono con una potenza di 150 W. Un piccolo microfono, la cui sezione orizzontale ha un’area effettiva di 0,750 cm², è posto a 200 m di distanza dall’altoparlante. Calcolate l’intensità del suono dove c’è il microfono e la potenza intercettata dal microfono.
  1. Durante un concerto, uno degli altoparlanti sul palco ha un livello sonoro di 110 dB alla distanza di 5 m. Di quanto lo devi allontanare per sentire la musica a 90 dB ?
  1. Il livello sonoro della lavastoviglie A è di 55 dB, mentre quello della lavastoviglie B è di 45 dB. Determina, in percentuale, di quanto è maggiore l’intensità del rumore della lavastoviglie A rispetto alla B.