OSCILLAZIONI ELETTROMAGNETICHE



  1. Un circuito LC consiste di un’induttanza di 75,0 mH e di una capacità di 3,60 mF. Se la carica massima sul condensatore è 2,90 mC, qual è l’energia totale nel circuito e la corrente massima?
  1. Un’induttanza è connessa a un condensatore di capacità regolabile mediante una manopola. Si vuole che la frequenza delle oscillazioni LC varii linearmente con l’angolo di rotazione della manopola, da 20 kHz fino a 40 kHz, mentre la manopola ruota da 0° a 180°. Se L = 1,0 mH, trovare C in funzione dell’angolo di rotazione.
  1. Nel circuito di figura si ha R = 14 Ω, C = 6,20 mF ed L = 54,0 mH, con una batteria ideale di f.e.m. 34,0 V. Il deviatore è rimasto nella posizione a) per lungo tempo. Ora viene spostato in b). Calcolare la frequenza della corrente alternata che ne consegue e l’ampiezza delle oscillazioni di corrente.
  1. Un condensatore variabile da 10 pF a 365 pF è utilizzato con una bobina per formare un circuito LC di frequenza variabile, atto a sintonizzare il segnale di ingresso di una radio. Che rapporto esiste tra la massima e la minima frequenza che si possono sintonizzare con un simile condensatore? Se il condensatore deve sintonizzare frequenze da 0,54 MHz a 1,60 MHz, il rapporto calcolato prima è troppo grande. Si può modificare l’intervallo di frequenze aggiungendo un condensatore in parallelo al condensatore variabile. Di che capacità dev’essere il condensatore e quale induttanza si dovrebbe scegliere per sintonizzare il desiderato intervallo di frequenze?
  1. In un circuito LC con C = 64 mF la corrente in funzione del tempo è data da i(t) = 1,60 sin(2500t + 0,680), dove t è in secondi, i in ampere e l’angolo di fase in radianti. Quanto tempo dopo l’istante iniziale la corrente raggiungerà il suo valore massimo? E la tensione ai capi dell'induttanza ?
  1. Una bobina piatta viene usata con un circuito LC come antenna ricevente. La bobina ha raggio 35 cm e consiste in 450 avvolgimenti. L’onda radio trasmessa ha una frequenza di 1,2 MHz. Il campo magnetico dell’onda è parallelo alla normale alla bobina e ha un valore massimo di 0.2 pT. Trova il valore della f.e.m. media indotta nell’antenna.