TRASFORMAZIONE RELATIVISTICA DELLE VELOCITÀ



  1. Un razzo A viaggia verso destra ed un razzo B verso sinistra, rispettivamente alle velocità di 0.8c e di 0.6c, rispetto alla terra. Qual'è la velocità del razzo A misurata dal razzo B ?
  1. Un nucleo radioattivo si muove con una velocità costante di 0.5c rispetto al laboratorio. Il nucleo subisce un decadimento ed emette un elettrone con una velocità di 0.9c rispetto al nucleo lungo la direzione del suo moto. Qual'è la velocità dell'elettrone nel sistema di riferimento del laboratorio ?
  1. Un mesone K°, a riposo, subisce decadimento in un mesone π+ ed in mesone π- , ciascuno con una velocità di 0.827c. Quando un mesone K° che viaggia ad una velocità di 0.6c subisce decadimento, qual'è la massima velocità che uno dei mesoni π può raggiungere ?
  1. Un'astronave si avvicina ad un asteroide con una velocità di 0,75c. Supponiamo che l'astronauta lanci verso l'asteroide una sonda con una velocità di 0,8c rispetto all'astronave stessa; qual è la velocità della sonda rispetto all'asteroide?
  1. Da una base stellare BS osservi due astronavi che si avvicinano provenendo dalla medesima direzione. L'astronave A1 viaggia con velocità 0,906c, l'astronave A2 con una velocità di 0,806c. Calcola: la velocità dell'astronave A2 rispetto all'astronave A1 e la velocità dell'astronave A2 rispetto all'astronave A1 nel caso in cui l'astronave A2 viaggi in direzione opposta.
  1. In un acceleratore un fascio di protoni viaggia a velocità v = 0,75 c e passa accanto a un elettrone fermo. Un secondo fascio di protoni ha velocità v’ = 0,40 c rispetto al primo. I due fasci si muovono nello stesso verso. Calcola la velocità dell’elettrone rispetto al secondo fascio di protoni.
  1. Un materiale radioattivo in quiete emette due particelle nella stessa direzione, ma in versi opposti. La velocità di ognuna delle due particelle, in laboratorio, ha un modulo pari all’80% della velocità della luce. Calcola la velocità di una particella nel sistema di riferimento dell’altra, sia secondo la teoria della relatività sia secondo la meccanica classica: la differenza è significativa ?
  1. Due astronavi A e B viaggiano da una stazione spaziale a un'altra, coprendo la distanza di 48 minuti-luce a velocità costante. L'astronave A impiega 80 min per il viaggio, nel sistema di riferimento delle stazioni spaziali. Secondo gli orologi dell'astronave A, l'astronave B impiega 12 min in più. Calcola la velocità dell'astronave A rispetto all'astronave B.
  1. Una navicella spaziale di lunghezza a riposo 350 m ha una velocità di 0,82c rispetto a un certo sistema di riferimento O. Un piccolo meteorite in viaggio rispetto allo stesso sistema O con velocità 0,82c incrocia la navicella spaziale in verso opposto. Quanto tempo impiega il meteorite a passare oltre la navicella spaziale rispetto ad un osservatore sulla navicella spaziale e rispetto ad un osservatore in O?
  1. Il sistema stellare Q1 si allontana da noi a una velocità di 0,8c. Il sistema Q2, collimato e in moto nello stesso verso ma più vicino a noi, si allontana con velocità di 0,4c. Qual è la velocità di Q2 misurata da un osservatore su Q1 ed espressa come multiplo di c?