STATICA DEI SISTEMI RIGIDI

  1. Il montante di figura (strut) di massa 45 kg è vincolato ad un perno (hinge) ed è in equilibrio. Determina la tensione della fune e le componenti orizzontale e verticale della forza vincolare nel perno
1
A
  1. Nel sistema di figura il massimo coefficiente d'attrito statico tra scala e suolo è di 0.4, e la scala è lunga 3 m. Determina la distanza massima xL che può essere raggiunta dallo studente .
2
A
  1. Nel sistema di figura la trave è lunga 2.2 m ed ha una massa di 25 kg. La massa M è di 280 kg e l'angolo che la fune fa con la trave è di 30°. Determina, in situazione di equilibrio, la tensione della fune e le componenti orizzontale e verticale della forza vincolare.
3
A
  1. Un’asse della massa di 40 kg, lunga 3 m, è appoggiata su due cavalletti, come in figura. La distanza del cavalletto sinistro dall’estremità sinistra è di 45 cm e la distanza del cavalletto destra dall’estremità destra è di 105 cm. Qual è la reazione vincolare dei due cavalletti sull’asse
4
A
  1. La massa appoggiata all’estremità della leva, lunga 120 cm, viene mantenuta sollevata dalla molla, di costante elastica 250 N/m. Se la molla è incernierata a 30 cm dal fulcro e la massa è di 1,8 kg, di quanto è allungata la molla?
5
A
  1. Un uomo è fermo su un ponte fatto con una trave di legno. Usando i dati della figura calcola le reazioni vincolari FA e FB che esercitano le due sponde del fiume.
6
A
  1. Nel sistema di figura la massa dell'avambraccio è M= 1.2 kg e la palla da baseball m= 145 g. I muscoli bicipiti stanno esercitando una forza di 12.6 N. Il sistema è in equilibrio ? Se non in equilibrio quale forza supplementare devono esercitare i muscoli bicipiti ?
7
A
  1. Il sistema di due masse su una carrucola è in equilibrio. La carrucola ha massa trascurabile ma non sono trascurabili le sue dimensioni (raggio r) e l'equilibrio è anche assicurato da un momento d'attrito tra la corda e la scanalatura della carrucola. Dati: m1= 635 g, m2= 321 g, r= 9.4 cm determina il momento d'attrito.
8
A
  1. La ragazza in cima alla scala è in equilibrio. La massa della scala è di 7.2 kg e quella della ragazza 85 kg. La scala è lunga 4 m. Determina le forze f1, f2, f3.
9
A
  1. La trave di figura ha una massa di 3.7 kg ed è lunga 1.2. L'angolo θ vale 25°. Determina la tensione della fune e l'intensità della reazione vincolare.
10
A

h n